La bambina che voleva amare

Pubblicato da Land Editore, La bambina che voleva amare è il primo libro della giornalista e scrittrice Adele Oriana Orlando

La bambina che voleva amare è il primo libro di Adele Oriana Orlando, pubblicato da Land Editore a ottobre del 2022.

La protagonista del libro è Alice, una bambina nata da una donna che non riesce ad amarla, né a diventare culla e poi casa dove poter vivere in maniera naturale. Una bambina nata in un mondo privo d’amore, che sembra volerla respingere in ogni modo. Non tutto è nero, però, nella vita di questa creatura, prima bambina e infine donna, nata sotto un “cielo avverso”: ci sono intorno a lei punti di luce che la aiuteranno a superare ogni cosa. Punti pieni d’amore, quell’amore che lei è così ansiosa di donare a qualcuno.

La bambina che voleva amare non è nient’altro che questo: la storia sommessa, a tratti crudele ma sempre straordinariamente verosimile e vivida, di una bambina costretta a diventare adulta troppo presto, che ha imparato a non sentire il corpo e che scoprirà, stretta nella morsa della depressione, l’importanza della gratitudine, nonostante tutto.

La bambina che voleva amare
La bambina che voleva amare – copertina

Alice è una bambina alle prese con una madre dalla personalità tossica e respingente, che sembra detestare l’idea stessa della maternità e del doversi prendere cura di qualcuno che non sia se stessa.

Un tema estremamente attuale, che ripropone al lettore una questione annosa: l’istinto materno esiste o è frutto di un costrutto sociale imposto alle donne sin dall’alba dei tempi?


Una maternità negata, detestata, e una bambina che deve convivere con le insicurezze dettate da un amore materno a lungo sospirato e mai ottenuto.

Il libro è attualmente acquistabile sul sito della casa editrice (CLICCA QUI) e ordinabile in tutte le librerie. Su Amazon è possibile acquistare la versione ebook e cartacea (CLICCA QUI).